LE FORME DEL TERRENO VISTE DAL CIELO: IL VENETO The LANDFORMS FROM THE SKY: The Venetian Region
Atlante geomorfologico
Geomorphological Atlas


Raccomandazioni per l’applicazione della simbologia del Quaderno n° 4
del Servizio Geologico Nazionale
 

Guida per la redazione di Carte geomorfologiche.

L’Atlante aerofotografico delle Unità e dei lineamenti geomorfologici del territorio della Regione Veneto illustra i termini e il glossario del Quaderno n° 4 del Servizio Geologico Nazionale (APAT) per il rilevamento della Carta geomorfologica d’Italia alla scala 1:50.000.

The Aerophotographic Atlas of the principal geomorphological features present in the territory of the Veneto Region explains terms and glossary of the “Quaderno n. 4” of the National Geological Service (APAT), which are used for the geomorphological mapping of Italy at the 1:50.000 scale.

(Si consiglia l'uso di Internet Explorer con uno schermo di 1024x768)
(The use of Internet Explorer with a 1024x760 screen is recommended)

L’attitudine di guardare una carta geografica di un’intera regione ci ha abituati a concentrare la nostra attenzione sulla distribuzione degli insediamenti e sullo sviluppo delle vie di comunicazione; tutto questo nelle 2 dimensioni dello spazio piano e nelle forme della simbologia convenzionale delle carte topografiche o stradali.
Quella che viene presentata in questo Atlante invece ci dà l’occasione di vedere in maniera immediata, sintetica e particolareggiata, il territorio di una Regione, nel suo aspetto fisico che è quello che un osservatore vede direttamente nello spazio aperto o dall’alto durante un sorvolo aereo o da un’orbita satellitare dallo spazio e di fare il confronto con quanto si vede sul terreno.

Through the use of geographic maps we got the habit to concentrate over settlements distribution as well as over roads network; inside a two dimension space and conventional topographic simbology. In this Atlas we propose a direct, sinthetic and detailed view of the physical aspects, as they appear from a plane or a satellite orbit, compared with terrain observations.

UN SUGGERIMENTO PER LA DIDATTICA: Se avete immagini o testi che ritenete più significativi per l'insegnamento, o solo di migliore qualità di quelli qui presentati, copiate il CD-rom sul vostro disco rigido e fate le sostituzioni volute.

GLOSSARIO GEOMORFOLOGICO: Durante la lettura delle descrizioni di ciascuna forma, si può passare con il mouse sul titolo di ogni sigla per accedere alla relativa voce di glossario.

Riferimenti:
Quaderno n. 4 - Serie III - Servizio Geologico Nazionale,1994
Carta Tecnica Regionale a scala 1:5000, 1:10.000, 1:50.000
Foto aeree ReVen 1980 - 1992
Landsat 5 Thematic Mapper 1987
Foto orbitali Soyuz 1991
Immagini orbitali Ikonos e QuickBird
Ortofoto TerraItaly 2003 - 2006